News

Letters

PUBBLICATO IL BANDO DI GARA  PER L’AGRICOLTURA SOCIALE

PUBBLICATO IL BANDO DI GARA  PER L’AGRICOLTURA SOCIALE

Mercoledì 13 settembre è stato pubblicato il bando di gara per la concessione di quattro lotti di terreno dell’ASP Zaccagnino da destinare all’Agricoltura Sociale, con comodato d’uso di quote del fabbricato rurale a servizio delle particelle interessate.

La scadenza per la presentazione delle offerte è fissata alle ore 13,00 del 13 ottobre 2017 e la seduta pubblica per l’apertura dei plichi si terrà il successivo 16 ottobre.

Finalmente è realtà il primo esperimento di applicazione, nel nostro territorio, di progetti ispirati alla legge n.141/2015, mirati quindi allo sviluppo di interventi e di servizi sociali, socio-sanitari, educativi e di inserimento socio-lavorativo di soggetti svantaggiati, mediante la multifunzionalità delle imprese agricole. 

L’avviso di gara e tutti gli allegati sono disponibili sul sito internet dell’ASP www.aspzaccagnino.it alla Sezione “Bandi ed Avvisi” dell’Albo on-line sia nella sottosezione specifica della Sezione “Attività e strutture”; tutti i file sono in formato pdf scaricabile.

L’ASP auspica la più ampia partecipazione, al fine di poter dare concrete opportunità alle famiglie che hanno bisogno di forme nuove ed efficaci di intervento sociale ed alle imprese che intendono cogliere nuove opportunità mediante una declinazione solidale della propria attività economica. Non a caso il bando è stato inviato, per una più vasta diffusione, alla Regione Puglia, alla Provincia di Foggia ed alle amministrazioni dei Comuni ove ricadono i terreni aziendali; dai Comuni, infatti, ci si attende un concreto aiuto a dare corpo a queste nuove forme di assistenza, anche mediante l’utilizzo di specifiche clausole negli appalti dei servizi di ristorazione e delle mense scolastiche, che premino la qualità dei generi alimentari provenienti da sistemi di filiera corta e da operatori dell’agricoltura sociale, così come prevedono le vigenti norme (oltre alla L. 141/2015, anche l’art.144 D.Lgs. n.50/2016).

Maggiori informazioni possono essere chieste agli uffici dell’ASP per telefono al n.0882/430692 o inviando una PEC all'indirizzo aspvincenzozaccagnino@legalmail.it

LA PRESIDENTE
Patrizia Lusi

Apri Allegato